Una domanda che spesso ci viene posta dai nostri clienti in questi ultimi due anni è se il valore degli immobili, dopo il periodo Covid 19, scenderà in modo vertiginoso.
Fortunatamente l’inflazione del 40% di cui si sente tanto parlare, non è avvenuta.
Abbiamo visto in alcuni casi una perdita che va dal 2 al 4% nelle compravendite che abbiamo effettuato da quando siamo tornati operativi (maggio 2020).
Ma come andrà il mercato immobiliare nei prossimi 6-12 mesi?
Lo scenario che si potrebbe delineare nel breve termine è quello di avere un mercato immobiliare con dei valori assolutamente nella norma.
Questo lo possiamo affermare perché anche gli Istituti Bancari in questo momento stanno continuando ad erogare i mutui.
Altro dato interessante e positivo che abbiamo riscontrato nei nostri due punti vendita da dopo la prima fase della pandemia, abbiamo avuto un incremento di richieste di persone che cercano casa e di venditori, di circa il 40%.
Comprensibilmente, molti proprietari e potenziali acquirenti si chiedono se un investimento immobiliare possa avere davvero senso in questa fase. Dal nostro punto di vista, ci sentiamo di tranquillizzarvi: alla luce di una situazione stabile e sostanzialmente invariata sul mercato, non c’è alcuna ragione sotto il profilo economico che vada a limitare l’acquisto o la vendita immobiliare per investitori e proprietari.